Programma fixo

4 July 2014

PROGETTO–FIx0-S-U–presentazione

Orientamento in uscita

A cosa serve il Programma FIxO?

Aiutare i giovani diplomati a trovare un’occupazione, riducendo il tempo che passa tra conseguimento del titolo di studio e l’ingresso nel mondo del lavoro.
E’ questo l’obiettivo della seconda linea d’intervento del

Programma FIxO “Scuola&Università”.

Attività

• sviluppare un rapporto sinergico tra le scuole, il sistema delle imprese e gli operatori pubblici/privati del mercato del lavoro presenti sul territorio regionale.
  • promuovere dispositivi e misure di politica attiva del lavoro, come tirocini di formazione e orientamento e contratti di apprendistato.

Il servizio di placement deve:

• favorire l’incontro tra diplomati/diplomandi e il mondo del lavoro avendo cura di gestire e attivare i rapporti con le aziende del territorio;
  • governare le relazioni all’interno della rete territoriale per attivare i servizi più idonei a raggiungere gli obiettivi di placement;
  • sviluppare servizi coerenti con le esigenze del target di riferimento.

L’I.I.S“Luigi Castiglioni” , in rete con l’I.I.S.Martin Luther KING di Muggiò, con l’I.I.S. VERSARI di Cesano Maderno, con l’I.I.S. MAJORANA di Cesano Maderno ,  organizza ed eroga servizi di orientamento e intermediazione.

L’Istituto diventa così facilitatore nella transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro al fine di ridurre i tempi di ingresso dei diplomati nel mercato del lavoro.

Garanzia giovani Diplomati

“Gli ex studenti interessati possono rivolgersi alla prof.ssa Croci, telefonando in Istituto, oppure mandare una mail a orientamento@iiscastiglioni.edu.it