News

11 Maggio 2022

Giornata Internazionale annuale della Salute delle Piante 12 maggio 2022

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ha accolto con favore la decisione dell’ONU di istituire, il 12 Maggio,  la Giornata Internazionale annuale della Salute delle Piante. Quello della Salute delle Piante è un tema di fondamentale importanza per gli enormi impatti economici, sociali e ambientali e perdite di raccolto che può causare la diffusione di parassiti e malattie delle piante.

La decisione è stata presa a seguito dell’Anno internazionale della salute delle piante, che è stato celebrato nel 2020-2021.
La risoluzione dell’ONU stabilisce che le piante sane costituiscono il fondamento di tutta la vita sulla Terra, assicurano le funzioni dell’ecosistema, la sicurezza alimentare e la nutrizione, aggiungendo che la salute delle piante è la chiave per lo sviluppo sostenibile dell’agricoltura necessario per nutrire una popolazione globale in crescita entro il 2050.
La FAO stima che i parassiti e le malattie delle piante causino perdite nelle coltivazioni alimentari fino al 40 per cento, e i danni che causano all’agricoltura aggravano il problema esistente della crescente fame nel mondo e minacciano i mezzi di sussistenza rurali. Proteggere le piante dai parassiti e dalle malattie con strategie di prevenzione è molto più conveniente che affrontare nuove emergenze fitosanitarie la cui gestione richiede molto impegno in termini di risorse umane e finanziarie.

Basandosi sui risultati dell’Anno Internazionale della Salute delle Piante, la Giornata Internazionale della Salute delle Piante ha cinque obiettivi specifici:
1. Aumentare la consapevolezza dell’importanza di mantenere le piante sane per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, in particolare l’SDG 2 (Fame Zero).
2. Fare una campagna per ridurre al minimo il rischio di diffusione dei parassiti delle piante attraverso il commercio e i viaggi, promuovendo il rispetto degli standard fitosanitari internazionali.
3. Rafforzare il monitoraggio e i sistemi di allarme rapido per proteggere le piante e la salute delle piante.
4. Consentire una gestione sostenibile dei parassiti e dei pesticidi per mantenere le piante sane e proteggere l’ambiente.
5. Promuovere investimenti in innovazioni fitosanitarie, ricerca, sviluppo delle capacità e divulgazione.

In questo contesto di sfide globali il Servizio Fitosanitario della Lombardia lavora intensamente per aiutare a contenere la diffusione di parassiti e malattie delle piante da quarantena e transfrontaliere, che negli ultimi anni sono aumentati in modo significativo: basti pensare che per contrastare la diffusione del Tarlo asiatico, del Cinipide del castagno, della cimice asiatica e, da ultimo, del coleottero giapponese Popillia japonica, sono stati investiti decine di milioni di euro.
Si tratta di organismi che, una volta introdotti e insediati in un nuovo ambiente, richiedono sforzi enormi per controllarne la diffusione.

In occasione della prima Giornata Internazionale della Salute delle Piante, il 12 maggio 2022, nell’incantevole scenario di Villa Carlotta a Tremezzina (Como), è stato organizzato un evento, con la partecipazione delle più alte autorità politiche e istituzionali, per rilanciare i messaggi della FAO e illustrare l’impegno di Regione Lombardia e del Servizio Fitosanitario per la tutela della salute delle piante.
A questo link un sito specifico con tutte le informazioni: https://www.salutepianteinlombardia.it/

Nada Forbici, presidente di Assofloro, interverrà alla conferenza per sottolineare l’impegno e le necessità della filiera florovivaistica lombarda e italiana per contrastare la diffusione di parassiti e malattie delle piante, per produrre piante sane, in grado di fornire benefici ecosistemici sempre più importanti per le città e per la salute di chi ci vive.

L’evento sarà trasmesso in streaming a partire dalle ore 15.30 dal portale di Regione Lombardia
https://mediaportal.regione.lombardia.it/embed/live/9

Giornata Internazionale annuale della Salute delle Piante 12 maggio 2022

Ultimi articoli

News 23 Maggio 2022

AIPV DAY 24 e 25 giugno 2022 – Seconda edizione “GIARDINIERE 4.0”

Firefox_Screenshot_2022-05-23T07-04-47.091Z 23 May 2022 Dopo il successo della prima edizione, il 24 e 25 giugno torna AIPV DAY, l’evento nazionale organizzato da AIPV – Associazione Italiana Professionisti del Verde presso il Parco della Fondazione Minoprio (Vertemate con Minoprio – Como) che chiama a raccolta il mondo del verde professionale.

torna all'inizio del contenuto