Lollobrigida: “Gli istituti agrari sono un orgoglio del nostro Paese. Ringrazio docenti e presidi per l’impegno”

13 December 2022

Scuole come gli Istituti agrari “rappresentano un investimento per la nazione, siate orgogliosi di avere scelto questo indirizzo. Ringrazio docenti e dirigenti per quello che fanno ogni giorno per questi ragazzi”.

Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, parlando agli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario ‘Emilio Sereni’ di Roma.

“L’elemento centrale della nostra forza – ha continuato il ministro – è la qualità e l’Italia è una superpotenza della qualità. Noi, anche a partire dalle realtà come la vostra, dobbiamo difendere le nostre ricchezze da alcuni modelli omologanti, che tendono a spingerci verso la marginalizzazione della qualità”.

“Le aziende agricole gestite dai giovani raggiungono, molto spesso, risultati superiori alle altre, proprio perché i giovani sanno aggiornare le loro esperienze. Questo è un elemento che vi deve spronare a continuare con convinzione in questo percorso”, ha concluso Lollobrigida.