3 Settembre 2020

NO2 NO Grazie 2020. I risultati

Carissimi cittadini scienziati,

ce l’abbiamo fatta: abbiamo i risultati del monitoraggio!

Sul nostro sito trovate una pagina dedicata al progetto dalla quale arrivare alle pagine dell’area nella quale ognuno di voi ha monitorato a Milano/Lombardia, a Roma, a Napoli/Campania.
Una massa impressionante di dati sulla qualità dell’aria urbana a livello nazionale che è stato possibile raccogliere solo grazie al vostro contributo e alla determinazione di arrivare a concludere il progetto nonostante la situazione davvero imprevedibile che, alle battute finali e decisive della campagna, non poteva che coglierci impreparati.
Accanto a tutti i loghi di quelli che ringraziamo, senza i quali il progetto non sarebbe stato possibile, ci sono, anonimi ma non meno importanti i cittadini, ci siete voi.

GRAZIE!

Dalla pagina principale del progetto potrete passare a capire come leggere le mappe e interpretare la vostra esposizione

Alla pagina di ciascuna mappa troverete un breve riassunto dei dati principali per la vostra zona. I dati complessivamente lanciano forte e chiaro il segnale che in tutte le aree monitorate si è superato quasi al 100% su base mensile la soglia dalla quale, su base annua, i ricercatori dell’Oms indicano si produca un danno sulla salute umana. E che in nessuna delle aree monitorate si rispetta, né su base mensile, né in base alla stima dei dati annuali, il limite di legge per il biossido di azoto.
Abbiamo voluto pubblicare le mappe, pur nel cuore dell’estate e con ritardo perché:
1)      Le mappe ci indicano chiaramente che le politiche messe in atto nelle regioni e nelle città monitorate non sono sufficienti a proteggere la nostra salute dall’inquinamento e che, con le restrizioni imposte al trasporto pubblico nel post-Covid, la situazione dell’inquinamento – senza una profonda trasformazione della mobilità – è destinata a peggiorare. Per questo vi chiediamo di scrivere subito ai vostri amministratori partendo dal link che trovate nelle pagine delle mappe e nella legenda di ciascun campionatore.
2)      Coinvolgete anche chi non ha partecipato al monitoraggio e chiedete loro di fare altrettanto.
3)      L’ottenimento dei fondi del Recovery Package dall’Unione Europea è subordinato alla predisposizione di progetti che valgano. Progetti che devono essere pronti a settembre. C’è poco tempo. La “ristrutturazione” della mobilità in Italia e nelle nostre città è IL progetto che serve all’Italia per creare lavoro, benessere, salute e proteggere i cittadini dal rischio che una seconda ondata di Covid possa abbattersi su popolazioni ancora più afflitte dall’inquinamento.
4)      Il progetto non finisce qui. Serve che voi condividiate, informiate e se potete facciate quello che invitiamo a fare in fondo alla pagina del sito sul progetto.
5)      Nei prossimi giorni vi invieremo un formulario per chi non trovasse il suo campionatore sulla mappa o verificasse delle imprecisioni. Faremo il possibile per farlo al più presto!
6)      Ricordatevi che abbiamo preparato per ogni partecipante una borsina che contiene due locandine: la locandina da appendere a settembre nella scuola che frequentano i vostri figli o nella scuola più vicina a voi, e una locandina sulla quale potrete segnare la concentrazione rilevata nel posto da voi scelto per il monitoraggio.

I punti di ritiro:

MILANO

Negozio PATAGONIA, Corso Garibaldi 127, Milano, orari soggetti a modifiche, controllateli sul sito
MATERIAVERA, Corso San Gottardo, 8, Milano, per ritirare telefonare allo 02 837 3179 (chiuso dall’8 al 30 agosto)

ROMA
Negozio Leggero – via Chiabrera 80 – (zona San Paolo) Per gli orari e chiusure consultare il sito

NAPOLI

Piazza Dante 22, dalle h. 9,00 alle 12,00 e dalle 16,30 alle 18,30 dal lunedì al venerdì presso il portiere dello stabile

CASERTA

Libreria Che Storia – via Tanucci 83, per gli orari tel. 0823 197 1082 (chiusa dal 1o agosto al 1 settembre)

Se avete partecipato con più di un campionatore prendete una borsina per ogni campionatore.

*****

Se siete ancora in tempo regalateci, se volete, il vostro 5X1000 segnando il nostro codice fiscale – 97716870155 – sulla vostra dichiarazione dei redditi.
A voi non costa nulla, per noi rappresenta la forza per essere sempre più efficaci.

NO2 NO Grazie 2020. I risultati