Ultima modifica: 14 Luglio 2014

Sport-natura-cultura

sport_palloni_diversi_generica

Il progetto si rivolge a tutti gli alunni dell’istituto.

Finalità:

• acquisizione degli elementi di base di sette discipline sportive
  • infondere la cultura sportiva anche in relazione alla difesa della salute
  • collaborare con gli istituti vicini

Obiettivi:

• favorire la conoscenza della pratica sportiva
  • la formazione del carattere in relazione alla attività agonistica
  • sviluppo di situazioni che siano da stimolo alle relazioni sociali, attraverso la proposta di una giornata sulla neve per tutti gli alunni e di una mini/settimana bianca per le classi quarte.

Attività:

• pallavolo
  • calcio/calcetto
  • atletica leggera
  • basket
  • scuola di sci
  • tiro con l’arco

Le attività proposte avranno il fine di formare squadre agonistiche di istituto per la partecipazione ai tornei d’Istituto e ai Campionati Studenteschi provinciali, regionali e nazionali

Metodologia:
l’azione educativa e didattica si esplicherà nel proporre situazioni al fine di favorire le dinamiche di gruppo per migliorare il senso di responsabilità e la comunicazione.

L’Istituto ha deciso di continuare la sperimentazione per la promozione del successo formativo e la certificazione delle competenze nell’area di progetto, nonostante il progetto ministeriale SPORA, che aveva avviato tale sperimentazione, non sia stato riconfermato.