Quali percorsi
Per consentire un qualificato ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, gli Istituti tecnici superiori offrono percorsi di formazione terziaria non universitaria in risposta alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. Sono costruiti attraverso una progettazione condivisa e partecipata tra imprese, università e centri di ricerca, istituti secondari, enti locali, enti di alta formazione e associazioni del mondo del lavoro. Sei sono le aree tecnologiche, considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del paese, nel cui ambito gli ITS offrono percorsi formativi:
Efficienza energetica
Mobilità sostenibile
Nuove tecnologie della vita
Nuove tecnologie per il Made in Italy (Sistema agro-alimentare – Sistema casa – Sistema meccanica – Sistema moda – Servizi alle imprese)
Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo
Tecnologie della informazione e della comunicazione.
http://www.job20.it/ è il portale in cui è possibile inserire il proprio CV per affacciarsi sul mondo del lavoro e farsi conoscere dalle imprese del territorio.
In questa sitografia sono riportati i principali siti sulle tematiche orientative, selezionati sulla base della rappresentatività e competenza “scientifica” in materia, o sulla base dell’originalità contenutistica e strutturale.
Alpha Test è la casa editrice e società di formazione italiana leader nella preparazione ai test di ammissione alle università a numero chiuso. Nata nel 1987 a Milano, organizza corsi in tutta Italia e pubblica manuali ed eserciziari divenuti per studenti e famiglie il punto di riferimento per il superamento dei test d’ingresso, anche in lingua inglese. L’innovazione nel settore education vede Alpha Test in prima fila anche nell’ideazione e sviluppo di progetti di formazione digitale. Porta infatti il marchio Alpha Test la prima piattaforma e-learning nel settore, AlphaTestAcademy.it.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.AccettaPrivacy policy