Sagraria

La Sagraria e l’associazione come nascono

La Sagraria è nata nell’ormai lontano 1992 su iniziativa degli studenti di quinta come festa di chiusura del loro ciclo scolastico. L’immediato successo di questo primo evento lo ha fatto diventare l’appuntamento fisso più importante del nostro istituto.
A fine Maggio studenti, insegnanti personale scolastico, genitori e simpatizzanti sono impegnati per diversi giorni nell’organizzazione di questa manifestazione che permette di consolidare lo stretto rapporto familiare degli studenti con la loro scuola e di far conoscere all’esterno le sue peculiarità: la Villa storica e l’Azienda agraria con le sue serre, le stalle, il frutteto ed i laboratori.

L’Associazione Amici della Sagraria, nasce nel 2010 per supportare ed alleggerire la scuola da alcune incombenze organizzative operative e di gestione economica.
L’Associazione è una NO PROFIT (non a scopo di lucro) la quale devolve i proventi all’ I.I.S. Luigi Castiglioni sotto forma di borse di studio o con strumentazioni utili ad esso.

Finalità

• Offrire un punto d’incontro tra studenti ed ex studenti, insegnanti e genitotri
  • Supportare l’Istituto nell’organizzazione di manifestazioni ed iniziative culturali e sportive
  • Collaborare nella divulgazione della storia dell’Istituto, della sua sede storica e dell’area in cui è collocato.
  • Promuovere iniziative di studio, dibattiti, mostre, borse di studio per merito e di sostegno a studenti in difficoltà.

fattoria

5 February 2019