Iscrizioni classi prime

Iscrizioni alla classe prima per l’anno scolastico 2024-25

Anche quest’anno le procedure si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado. Le iscrizioni online riguarderanno anche i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica.

I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno trovare informazioni dettagliate su ciascun istituto e individuare la scuola di interesse attraverso Scuola in Chiaro, l’applicazione messa a disposizione dal Ministero: un QR Code dinamico associato ad ogni scuola fornirà tutte le informazioni sulle strutture, l’offerta formativa, le attrezzature e confronterà alcuni dati con quelli di altre istituzioni scolastiche del territorio.

Le domande di iscrizione potranno essere poi inoltrate dalle 8:00 del 18 gennaio 2024 alle 20:00 del 10 febbraio 2024 attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ . Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). L’abilitazione al servizio sarà già possibile a partire dal prossimo 19 dicembre. Un passaggio che consentirà alle famiglie di prendere confidenza con la procedura.

Si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, ma si potranno indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili. Il sistema “Iscrizioni online” avviserà le famiglie in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione e consentirà di seguire l’iter della domanda di iscrizione.

Il Ministero attiverà, oltre al sito dedicato, anche un’apposita campagna di comunicazione, sui social e attraverso uno spot istituzionale, che guiderà le famiglie nelle diverse fasi della procedura e che segnalerà tutti gli strumenti a disposizione sia nella fase della scelta sia in quella della vera e propria domanda.

I nostri indirizzi di studio e codici meccanografici necessari per l’iscrizione al nostro istituto:

Istituto Tecnico    Codice scuola MBTA073012
Istituto Professionale   Codice scuola MBRA073016

Contributo volontario verrà versato alla conferma della domanda d’iscrizione

SE AVETE BISOGNO DI AIUTO
La scuola offre, contattando l’ufficio di segreteria alunni  al numero di telefono 029965595, assistenza telefonica  per la compilazione delle domande e, previo appuntamento, l’inserimento della  domanda on line nelle fasce orarie di seguito elencate:

Lunedì        dalle ore 8.30 alle ore 10.00 e dalle ore 12.30 alle ore 13.30
Martedì      dalle ore 8.30 alle ore 10.00 e dalle ore 12.30 alle ore 13.30