Stage lavorativo all’estero

Stage lavorativo all'estero

6 October 2015

STAGE LAVORATIVO IN IRLANDA

Il nostro istituto organizza stage lavorativi in Irlanda a giugno/luglio. La durata è di quattro settimane in Irlanda. E’ rivolto agli studenti che siano maggiorenni entro la data di partenza.

Gli studenti vivranno a contatto con una famiglia locale come un membro della famiglia stessa. Ogni studente sarà collocato in famiglie/aziende differenti, in cui potranno essere ospitati anche altri studenti ma di diverse nazionalità (non italiana!). Di conseguenza parleranno solo inglese, con la possibilità di migliorare le proprie conoscenze molto rapidamente.

E’ importante che i ragazzi abbiano un livello di conoscenza intermedio per poter comunicare con le famiglie e i tutor aziendali. Non è necessario avere un livello perfetto, ma è importante la determinazione e la volontà di mettersi in gioco e comunicare con gli altri. Naturalmente nel corso dell’anno i ragazzi si devono impegnare il più possibile per migliorare le loro competenze. E’ fortemente consigliata la partecipazione ai corsi di certificazione PET/First Certificate (livelli B1, B2) organizzati dal nostro istituto.

L’agenzia colloca ogni studente in una famiglia/azienda adeguata, li contatta per essere certi che vada tutto bene e risolverà i problemi che potrebbero insorgere. Visita le famiglie, controlla l’adeguatezza dell’alloggio e della azienda prima dell’arrivo.

Vitto e alloggio sono compresi ma non sono previsti compensi in denaro a fronte del lavoro dei tirocinanti. I ragazzi hanno almeno un giorno libero alla settimana. La loro esperienza è di tirocinanti e la famiglia/azienda  li segue nel percorso di apprendimento pratico, durante il quale possono imparare, perfezionare capacità professionali e linguistiche, ma anche culturali.

Per perfezionare l’iscrizione al progetto sarà necessario inviare all’agenzia una documentazione in lingua Inglese molto dettagliata che comprende un modulo di adesione e accettazione delle condizioni del progetto (Application Form), il CV europeo e una lettera di presentazione (Letter of motivation). Gli alunni sono tenuti a produrre i suddetti documenti con accuratezza e serietà, in quanto le aziende/famiglie selezionano  i candidati in base a questi documenti.

Qui di seguito il link alla presentazione del progetto per l’a.s. 2019-20: