20 Luglio 2023

Corso di microscopia per docenti di scienze e agli ITP

Corso sulla Microscopia

14 e 15 settembre, 13 ottobre 2023

Il corso si articola in due incontri di tre ore ciascuno in presenza (14 e 15 settembre 2023) in via Celoria 20, dalle ore 14 alle ore 17, più un incontro on line il 13 ottobre; il corso è gratuito e i partecipanti riceveranno un certificato di frequenza per 15 ore.
Scadenza per presentare la domanda di iscrizione: 31 agosto 2023.
Link per registrarsi dal 17 luglio
14 settembre ore 14:00
Contenuti: la microscopia ottica; preparazione, visione e analisi di preparati per microscopio ottico.
Oggetto delle preparazioni: molecole inorganiche organiche, batteri, cromosomi, organismi unicellulari e pluricellulari in vivo, tessuti animali, tessuti vegetali.
15 settembre ore 14:00
Visita alla piattaforma NO LIMITS di UniMi e osservazione allo stereomicroscopio (visione in fluorescenza), al microscopio confocale e ai microscopi elettronici SEM e TEM.
Presentazione delle nuove tecniche CLEM e Light Sheet.
Utilizzo del software MoBIE e panoramica sulle risorse da utilizzare in autonomia a scuola.
13 ottobre ore 17:00 incontro finale on line con realizzazione di materiale condiviso su attività legate al mondo della microscopia.
Materiali e informazioni più dettagliate saranno pubblicate sulla pagina al link “seminari e formazione” del nuovo sito del CusMiBio (attualmente in costruzione)
www.cusmibio-cosp.unimi.it.
Il numero max di partecipanti al corso in presenza è di 24 docenti: cercheremo di dare massima distribuzione territoriale delle scuole di appartenenza dei docenti iscritti.
A seconda del numero di adesioni, stiamo pensando di offrire la possibilità di partecipare al  corso con una modalità on-line (attraverso zoom) il 14 e 15 settembre.
Il giorno 14 settembre sarà richiesto ai docenti on line di avere un microscopio a disposizione e una serie di materiali facilmente reperibili di cui invieremo una lista.
Il 15 settembre la modalità on line prevede il collegamento per le presentazioni iniziali delle ricercatrici di NO LIMTS e un percorso virtuale della piattaforma.

CusMiBio (Centro Università degli Studi di Milano – Scuola per la diffusione delle Bioscienze)
COSP (Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni)
Università degli Studi di Milano
Via Celoria 20 – 20133 Milano